Che il navigatore satellitare sia diventato uno strumento particolarmente apprezzato soprattutto da chi si sposta spesso o da chi vuole avere una tranquillità maggiore, è un dato di fatto. A sottolineare l’affezione degli italiani alle indicazioni del proprio device, una recente ricerca effettuata da DirectLine che ha evidenziato come il 70% degli intervistati avrebbe grossi problemi senza il proprio navigatore satellitare.
Ma non è che il dispositivo faccia anche compagnia? C’è, ad esempio, anche chi, pur conoscendo perfettamente il percorso che dovrà compiere, decide di installare il navigatore anche solo per “sapere che c’è”. Infatti, lo studio mette in evidenza anche un altro dato che conferma quanto detto: il 27% di chi utilizza il navigatore, spesso, lo fa soltanto per ascoltarne la voce.
La ricerca ha mostrato anche che, soprattutto in certe fasce di età, l’utente preferisce personalizzare la voce del proprio amichetto tecnologico. E come la personalizza? Forse, le sorprese non sono poi tali. Infatti, il 20% dei minori di 25 anni, sceglie di personalizzare il proprio navigatore satellitare con la voce di un personaggio famoso contro il 38% degli over 45 che preferisce di gran lunga una voce calda e sexy.