Sebbene ancora non in maniera massiccia, Chevrolet Volt arriva sul mercato italiano e lo fa per soddisfare quella clientela che cerca una automobile compatta, agile e flessibile. Disponibile solo in un numero ristretto di concessionarie di alcune principali città italiane, la Volt ha un costo contenuto che le consente di essere al centro della scena.
Eletta da poco Auto dell’Anno 2012 insieme alla Opel Ampera, la Chevrolet Volt è pronta a fornire tutto il brio di un motore elettrico con potenza fino a 150 cavalli e una coppia di 370 Nm. Per quanto riguarda, invece, il propulsore elettrico, si ricorda che la Volt è equipaggiata con un 1,4 litri da 86 cavalli attraverso il quale viene ricaricata la batteria di bordo e aumentata l’autonomia complessiva.
A tal proposito, Chevrolet Volt, in modalità completamente elettrica, permette di coprire agilmente dai 40 agli 80 km, valore che passa a circa 500 km se all’azione si aggiunge anche l’intervento della combustione interna.
La batteria può essere caricata sfruttando la comoda modalità Plug-in che richiede una normale presa di corrente domestica. Il tempo di ricarica si aggira attorno alle 4 ore. Da questo punto di vista, la Volt offre tutta la flessibilità che ci si aspetterebbe da una vettura di questo tipo e con queste premesse.