Aston Martin non si può certo definire una casa automobilistica tradizionale. I suoi modelli riscuotono sempre un grande successo soprattutto per tutto il contorno che c’è dietro. Ogni esemplare ha le sue caratteristiche distintive che, spesso, sono al centro di un vero e proprio culto da parte degli appassionati.
Al Salone di Pechino 2012, Aston Martin ha mostrato la nuova serie limitata Dragon 88 appositamente realizzata per il mercato cinese e che comprende una DBS, una Virage e una V8 Vantage S. Per l’occasione, ognuno di questi modelli è stato personalizzato in modo da essere immediatamente riconoscibile attraverso chiari richiami all’oroscopo cinese e, in particolare, all’anno del Dragone.
La serie limitata proposta da Aston Martin appare decisamente appariscente. Si percepisce, sin dai primi attimi, un carattere piuttosto forte e una vitalità fuori dall’ordinario. Vetture agili, veloci, potenti, ma che si sanno far apprezzare anche per i dettagli, per i materiali esclusivi e per le rifiniture di pregio.
Il brand britannico ha grandi prospettive per la Cina: il suo piano logistico conta l’apertura di 11 nuove concessionarie sul territorio, portando il numero complessivo a 20. Il marchio di Gaydon si dimostra all’altezza di un mercato in forte espansione e, soprattutto, di una nicchia di mercato, quella delle auto di lusso, per cui i new rich cinesi sembrano essere particolarmente affezionati.