Il mese di maggio 2012 si preannuncia ricco di scadenze fiscali da segnare in calendario. Una decina gli appuntamenti per i contribuenti con il Fisco, in un mese che storicamente è tra i più densi dell'anno. In attesa di giugno e dell'esordio dell'Imu, vediamo quali sono le scadenze da non dimenticare per il mese di maggio.
Scadenze 2 maggio 2012:
1) Per le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non abbiano optato per il regime della cedolare secca, termine per il versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 1 aprile 2012 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1 aprile 2012.
Scadenze 15 maggio 2012:
1) Per i soggetti esercenti il commercio al minuto e assimilati e quelli che operano nella grande distribuzione e che già possono adottare la trasmissione telematica dei corrispettivi, termine ultimo per la registrazione, anche cumulativa, delle operazioni per le quali è rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale, effettuate nel mese solare precedente.
2) Per i soggetti Iva, termine per l'emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione.