La Gara 1 e la Gara 2 del Mondiale Superbike 2012 sono state all’insegna della pioggia che ha causato diverse cancellazioni, ripartenze e cadute. Andiamo con ordine. La Gara 1 del Mondiale Superbike sul circuito di Monza, sebbene fosse regolarmente iniziata alle ore 12, è stata cancellata al terzo giro per la troppa pioggia venuta giù negli ultimi minuti.
I giudici di gara hanno successivamente dato il via alla procedura per la ripartenza ma l’arrivo di un secondo temporale ha messo definitivamente la parola fine alla competizione. La giornata, seppur breve, ha visto protagonista Biaggi con un problema tecnico alla moto e Melandri, caduto in parabolica.
Nient’affatto meglio la Gara 2 la cui partenza è stata ritardata di una quindicina di minuti rispetto all’orario ufficiale, sempre a causa del maltempo. La competizione è stata successivamente interrotta dai piloti dopo soli 8 giri rispetto ai 16 previsti. La classifica ha decretato la vittoria di Tom Sykes davanti a Leon Haslam su Bmw e Eugene Laverty su Aprilia.
Un buon risultato per il britannico Sykes che è riuscito ad avere una guida equilibrata nonostante le condizioni dell’asfalto. Partito dalla seconda piazzola, ha beneficiato anche del fatto che la moto del Poleman Guintoli si è spenta nel giro di ricognizione.