Una bizzarra accoppiata forse, ma tant’é che alcuni redattori del noto magazine Playboy hanno stilato una classifica nella quale vengono riportate le 25 migliori automobili prodotte dal secondo dopoguerra ad oggi, a partire dal 1945.
L’elenco appare piuttosto uniforme e non sembra affatto sbilanciato in un senso o nell’altro. I cari modelli riportati possono effettivamente essere considerati di buon livello se si considerano i competitor dell’epoca. D’altro canto, sebbene probabilmente le prestazioni abbiano costituito uno dei parametri principali per la realizzazione di questa classifica, le varie automobili in questione hanno diversi punti di forza, ognuna considerando il periodo in cui è stata prodotta.
Come spesso accade, e come forse inevitabile, nonostante si cerchi di inserire in una graduatoria le autovetture che maggiormente rispondono ai requisiti, si dimentica necessariamente qualche modello, soprattutto perché sarebbe impossibile indicare un numero troppo elevato di vetture.
Questo genere di classifiche, quindi, non vantano alcuna pretesa e sono, senza alcun dubbio, opinabili. Ognuno di noi potrebbe voler apportare qualche modifica qua e la ma, alla fine, si tratta soltanto di opinioni. E va bene così.