La classifica delle auto più vendute divise per segmento mostra una realtà che non stupisce poi molti. Tra i vari segmenti presi come riferimento, le citycar, le berline compatte e medie, i monovolume, le sportive e i SUV.
Per quanto riguarda la citycar, l’elenco mostra vincitrici la Fiat Panda (10.290 unità), la Fiat 500 (2.995) e, a seguire, la Smart fortwo (1.886). Tre modelli particolarmente agile e dedicati al caos cittadino. In questo segmento, Fiat sembra farla da padrona, probabilmente anche grazie ad una politica commerciale specifica.
Tra le berline di piccola taglia spicca, in prima posizione, la Fiat Punto (7.117) seguita dalla Ford Fiesta (5.037) e dall’elegante Lancia Ypsilon (3.911). Anche in questo caso, la classifica non sembra evidenziare sorprese particolari. I tre modelli vincenti non stupiscono più di tanto.
Salendo di livello, si incontrano le berline compatte, la cui regina è la Volkswagen Golf (4.144). Gli altri due vincitori sono la Opel Astra (2.649) e la Alfa Romeo Giulietta (2.590). Queste vetture sono sostanzialmente equivalenti dal punto di vista tecnico. La preferenza potrebbe derivare da un aspetto estetico, dalla serie di promozioni del gruppo ma anche dalla qualità generale.
Audi A4 (1.198) è sul podio del segmento delle berline medie, seguita in seconda e terza posizione, rispettivamente, dalla Volkswagen Passat (1.146) e dalla BMW Serie 3 (958). Anche in questo caso, non sembrano esserci sorprese particolari.
↧
Auto più vendute, le foto
↧