Era nell’aria da diverso tempo oramai ma, in questi giorni, è diventato realtà. Infatti, è stata avviata la produzione della prima Smart completamente elettrica in Germania. Il produttore ha programmato la distribuzione in volumi andando oltre la selezione dei clienti come è stato finora.
Entro la fine dell’anno in corso, la Smart elettrica sarà nelle concessionarie e, se consideriamo che la BMW ha in programma il lancio della i3 entro la fine dell’anno prossimo, è chiaro che la Smart elettrica rivestirà un ruolo di spicco.
E’ evidente anche che questo progetto abbia richiesto imponenti investimenti, sia a livello di ricerca, che di produzione. Lo stesso marketing rivestirà un’importanza fondamentale. Si consideri, solo per fare un esempio, che Daimler ha speso oltre 200 milioni di euro per aggiornare il sito produttivo di Hambach in Francia, dove vengono realizzate le batterie e la trazione elettrica della piccola citycar.
Questo dettaglio la dice lunga sulla volontà del produttore.
Ma andiamo nel dettaglio dell’offerta del produttore. La Smart elettrica è stata realizzata in modo da poter essere ricaricata anche attraverso una ordinaria presa elettrica casalinga. Le sue prestazioni vantano una velocità massima di 120 km/h e una autonomia stimata dell’ordine dei 145 chilometri.