Dal prossimo 23 aprile 2012, entreranno in vigore le norme del nuovo codice della strada che consentiranno anche ai minorenni di guidare un autoveicolo purché affiancati da un adulto patentato.
Nello specifico, il decreto ministeriale autorizza la guida accompagnata dell’auto a 17 anni, in previsione dell’esame per la patente B. L’idea alla base di questo progetto consiste nella possibilità, per i ragazzi, di iniziare a prendere familiarità con il mezzo e di prepararsi per il prossimo esame.
L’autorizzazione potrà essere richiesta da tutti coloro che hanno già una patente moto A1 che consente di condurre motocicli di cilindrata fino a 125 cm3 e di potenza massima fino a 11 kW o quadricicli con massa non superiore ai 550 kg e di cilindrata oltre 50 cm3.
E’ necessario precisare che il requisito obbligatorio per potersi esercitare è rappresentato da 10 ore di lezione con un istruttore di cui almeno 4 da svolgersi in autostrade e su strade extraurbane e 2 di notte o al tramonto mentre altre 3 nel traffico. Queste ore accumulate verranno computate al momento di prendere la patente B, se la richiesta verrà presentata nei primi sei mesi dal 18esimo compleanno.