Bizzarra iniziativa dello studio indipendente del designer Pierpalo Lazzarini il quale ha deciso di cimentarsi in una sorta di sfida alquanto intrigante che vede protagonista una Fiat 500 e una Ferrari 458 Italia. Cosa potranno mai c’entrare questi due modelli, praticamente agli antipodi tra essi?
Intanto si tratta di due espressioni del Made in Italy. In secondo luogo, la sfida è proprio questa, ovvero realizzare un connubio tra due vetture completamente diverse. Da questo nasce la Lazzarini 550 Italia. In realtà, si tratta ancora di uno studio virtuale del quale lo stesso Lazzarini sta cercando di valutare l’interesse nel portare avanti il progetto.
Tant’è che di informazioni non sono poi poche. Si parte dall’investimento, stimato in circa 550.000 dollari almeno. Dal punto di vista prettamente progettuale, Lazzarini ha deciso che il telaio originale della Fiat 500 fosse allungato di 300 mm per permettere l'alloggiamento della trasmissione e la corretta posizione dei due passeggeri che il veicolo sarebbe in grado di ospitare.