E’ evidente che, a chiunque venga chiesto di descrivere che tipo di mezzo rappresenta la Fiat 500, nessuno o quasi risponderebbe che si tratta di un crossover. Eppure, in occasione della presentazione ufficiale della nuova Fiat 500L, è stato anticipato anche il probabile aspetto definitivo del nuovo SUV compatto denominato 500X che sarà lanciato probabilmente nella seconda metà del 2013.
Si tratta ancora di informazioni del tutto provvisorie da prendere con le pinze ma, indubbiamente, aprono la strada ad un nuovo concetto di vettura. Prodotto nell'impianto italiano di Mirafiori, questo crossover compatto ha numerosi punti in comune con il futuro SUV di piccole dimensioni di casa Jeep.
A colpire immediatamente è l’aspetto stilistico che richiama direttamente il Cinquino nonostante si tratta di un approccio tecnico completamente diverso. Le linee sono morbide ma caratterizzate da un velo di aggressività che ben si accosta ad un veicolo di questo tipo. A colpire di più gli sbalzi ridotti, il cofano con gruppi ottici rotondi e la fiancata ricurva.
Per quanto riguarda la meccanica, Fiat 500X sarà offerta sia nella variante a trazione integrale, dedicata soprattutto a chi desidera affrontare situazioni più impegnative, sia nella più tradizionale versione a trazione anteriore.