Suzuki RM-Z 2013 è la nuova linea del colosso giapponese, rivista in ogni minimo dettaglio rispetto all'edizione precedente. Lo scopo è quello di ottenere una moto da cross agile, veloce ed efficente in ogni condizione.
Per ottenere i migliori risultati possibili, in Suzuki hanno lavorato con diversi team di corse. Questo ha consentito ai tecnici del gruppo di comprendere quali potessero essere i miglioramenti da mettere in atto per incrementare la qualità generale della linea.
Uno dei passaggi chiave è stato il miglioramento all'iniezione elettronica su entrambi i motori (250 e 450). A tale scopo si è intervenuti anche sugli alberi a camme (sia aspirazione sia scarico) ora diversi, e sull’accensione.
Ma come facile immaginare, le modifiche essenziali sono andate ben oltre questo. Il team ha lavorato anche su un nuovo gruppo pistone, spinotto e biella, resi più leggeri e resistenti rispetto ai modelli precedenti. Miglioramenti sostanziali in diversi comparti, dunque, allo scopo di spingere la linea al di la di quanto fatto finora.
La forcella è una Showa SFF ed è realizzata con la molla nello stelo destro e la parte ammortizzante nello stelo sinistro, caratteristiche che conferiscono minore peso e minore attrito durante la corsa. Il mono invece è identico a quello montato nell’edizione precedente nonostante sia stato rivisto completamente nell'idraulica.
Piuttosto interessante la ECM che gestisce autonomamente la funzione di autodiagnostica e fornisce indicazioni preziose per eventuali interventi.
↧
Suzuki RM-Z 2013
↧