La nuova Mercedes Classe A, presentata in anteprima mondiale all’ultimo Salone di Ginevra 2012, può essere ordinata dallo scorso 18 giugno 2012 presso i concessionari italiani. Sono tante le novità introdotte in questa versione che arriva ad essere un vero e proprio punto di riferimento per la categoria.
Dai colleghi del sito AllaGuida arriva una recensione piuttosto dettagliata nella quale si individuano gli innumerevoli punti di forza di questa automobile che appare immediatamente più sportiva, agile e concreta che non in passato.
Mercedes Classe A 2012 non ha nulla a che vedere con la vecchia Classe A. Questo è uno dei concetti che si sono immediatamente chiariti durante le prove. Non più l’aspetto di una monovolume compatta, piuttosto di una berlina adatta ad ogni tipo di pubblico e capace di affrontare qualunque situazione.
Le dimensioni sono pari a 4,29 metri in lunghezza, 1,78 metri in larghezza e 1,43 metri in altezza. La linea è filante, caratterizzata da uno stile classico ma elegante al tempo stesso. Esteticamente si presenta con un aspetto molto dinamico.