In realtà si tratta solo di una conferma ufficiale di quanto già circolato nelle scorse settimane. Il prossimo venerdì 27 luglio sono entrati in funzione i nuovi autovelox del sistema Vergilius. Si tratta di una innovazione che potrebbe essere la chiave di volta per sanzionare gli automobilisti davvero indisciplinati e quelli che mettono a repentaglio la sicurezza propria e degli altri.
I nuovi autovelox del sistema Vergilius sono, a prima vista, piuttosto simili ai Tutor autostradali, ma rispetto a questi ultimi, oltre a rilevare la velocità media su determinati tratti di strada, riescono anche a rilevare quella istantanea. Un parametro molto importante per valutare concretamente l’azione dell’automobilista.
Utilizzato in collaborazione tra Anas e Polizia Stradale, Vergilius non verrà attivato sulla rete autostradale come si potrebbe immaginare ma, piuttosto, in tre punti critici delle statali italiane.
Stiamo parlando, per chi non lo sapesse, della SS1 Aurelia ai chilometri 11+950, 15+700 e 23+500, della SS7 quarter Domitiana ai km 44+500 e 54+300 e della SS309 Romea km 1+680 e 7+080.