Il settore automobilistico è spesso piuttosto bizzarro, non c’è che dire. Non a caso, a Wigan, nel Regno Unito, è stata messa in vendita per 7.500 sterline una Peugeot 406 coupé con le sembianze di una Ferrari F430. Perlomeno questa sarebbe l’idea di base. La realtà, scopriremo, è alquanto diversa.
Una notizia che sembrerebbe incredibile ma tant’è. D’altro canto, un po’ d’estro non è mai fuori luogo. C’è anche da considerare che il risultato complessivo di questa operazione non si può definire fantastico. Basta guardare le immagini per rendersi conto di una lavorazione approssimativa e, a tratti, deludente. Ma l’idea, di base, è simpatica.
Non abbiamo modo di sapere come andrà a finire e, in realtà, neanche interessa più di tanto. Ma da cosa ha avuto origine questa idea? Mah, probabilmente il fatto che anche la 406 sia stata disegnata da Pininfarina avrà fatto pensare al tuner che gli aspetti in comune con la Ferrari potessero essere molti. Ma la F430, non c’è assolutamente bisogno di precisarlo, è una autovettura completamente diversa, anche solo nel carattere, figuriamoci nel design.
Comunque sia l’auto è in vendita e chissà che l’affare non valga la pena. Ma il potenziale acquirente si accorgerà, per esempio, che il motore è stato montato nella parte sbagliata, ovvero nella sezione anteriore? Un errore grossolano dettato più che altro dalle necessità logistiche ma che allontana la Peugeot 406 dalla F430 in modo molto pronunciato.