Tra le numerose novità preannunciate, in occasione dell’imminente Salone di Parigi, Porsche ha in programmazione la presentazione ufficiale in anteprima della Cayenne S Diesel, in consegna alle concessionarie italiane a partire dagli inizi del prossimo anno. Una soluzione originale, elegante e straordinaria che segna un passo importante per quanto riguarda la linea Cayenne.
Equipaggiata con un motore V8 4.2 litri da ben 382 cavalli, la Cayenne S si dimostra il modello a gasolio più potente della gamma. Nonostante questo, i consumi si preannunciano comunque contenuti, conseguenza di una attenta progettazione.
Per avere una chiara idea, prendendo come riferimento il serbatoio da 100 litri disponibile in opzione, l’autonomia può toccare i 1.200 chilometri per singolo pieno.
Porsche Cayenne S Diesel raggiunge una velocità massima di 252 km/h e passa da ferma ad una velocità di 100 km/h in circa 5,2 secondi. Altri dettagli interessanti riguardanti le prestazioni sono un livello di consumi pari a 8,3 litri ogni 100 chilometri e emissioni di anidride carbonica pari a 218 g/km. Non male per una vettura dalle grandi prospettive che si avvantaggia della propulsione diesel e che è in grado di erogare una coppia di picco di ben 850 Nm.