Nissan TeRRA, concept attesa protagonista del prossimo ed imminente Salone di Parigi, non è un SUV come tutti gli altri. Infatti, sotto la carrozzeria, fa sfoggio di se una innovativa tecnologia ad emissioni zero che consente a questo veicolo di avvicinare due segmenti, quello dei veicoli elettrici e quello dei SUV, particolarmente cari al produttore nipponico.
La Nissan TeRRA è priva di motore termico. La sua trazione integrale appare decisamente particolare. Infatti, le ruote sono collegate a un’unità elettrica simile a quella montata sulla LEaf, mentre quelle posteriori dispongono di un piccolo motore piazzato all’interno di ciascuna.
Una soluzione all’avanguardia, dunque, che pone Nissan ai vertici della categoria. L’alimentazione dei motori avviene attraverso celle a idrogeno di nuova generazione collocate strategicamente sotto il bagagliaio. Si tratta di celle innovative, caratterizzate da una notevole potenza specifica (2,5 kW/l) e da costi di produzione ridotti rispetto al passato, complice anche un minor impiego di metalli nobili.