Con qualche giorno d'anticipo sulla data canonica per tutti i mortali, Mercedes si fa un bel regalo di Natale presentando la Classe E 2013, un restyling rivoluzionario, almeno sul piano stilistico. Sarà il bisogno di uniformarsi al resto della gamma, sarà l'esigenza di svecchiare l'età media del cliente Classe E, fatto sta che i nuovi gruppi ottici con un unico elemento convincono eccome.
I puristi storceranno il naso, abituati com'erano da quasi 20 anni a conoscere la berlina di Stoccarda con i proiettori sdoppiati. Tuttavia, sul piano stilistico ne guadagna decisamente il dinamismo del frontale, arricchito da una nuova calandra, dai bordi più pronunciati e declinata in due versioni: Elegance, dedicata a chi ama la tradizione della stella a tre punte sopra la griglia, e Avantgarde, per quei clienti giovani dentro e dall'animo sportivo in grado di apprezzare il logo in bell'evidenza al centro dei due profili cromati.
Novità anche per il paraurti, meglio raccordato con i passaruota, grazie a una zona centrale affusolata. I fari sono full led e la resa visiva è di assoluto impatto. Terminano qui (e non sono poche) le novità della Mercedes Classe E 2013, almeno a guardarla in faccia. Sulla coda, invece, pochi ritocchi, quasi secondari se raffrontati con il muso. Nuovo disegno per i fari e gli scarichi, idealmente raccordati da un profilo cromato che percorre l'intero paraurti.
Certo, lo stile è quel che maggiormente impressiona sulla Classe E restyling, ma non devono passare in secondo piano gli accorgimenti per la sicurezza attiva e passiva lanciati da Mercedes. In particolare, diversi dispositivi li ritroveremo sulla nuova Classe S.
Esordisce l'Intelligent Drive, ovvero, un complesso di sistemi rivolti alla prevenzione degli incidenti. Promette di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all'asse stradale o con pedoni e si accompagna a un sistema anti-sbandamento attivo, in grado di evitare anche incidenti con veicoli provenienti dal senso di marcia contrario.