Inizia a farsi affollato il segmento dei crossover cittadini, quello inaugurato dalla Nissan Juke per intenderci. Tra gli ultimi a reclamare spazio c'è la Peugeot 2008, attesa in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013 e nelle concessionarie dalla prossima primavera.
Si propone come un'estensione della gamma 208, offrendo una posizione di guida rialzata, dimensioni esterne più generose e l'aspetto da sport utility vehicle che tanto sembra piacere agli automobilisti. Poco importa la "taglia", si può essere suv anche veleggiando appena sopra i 4 metri di lunghezza, 4 e 16 per l'esattezza.
Sarà un modello globale, in vendita sia in Europa che in Asia e America latina, con i siti produttivi localizzati in ciascuna delle tre aree geografiche di commercializzazione.
Il design richiama elementi della 208, come la calandra trapezoidale sul muso, mentre i gruppi ottici diventano più morbidi nelle forme e allungati, oltre a sfoggiare l'immancabile striscia di led con funzione di luci diurne. Tuttavia, il tratto distintivo e più originale della 2008 è rappresentato dal tetto. Abbandona il classico andamento regolare, per accogliere una soluzione su due livelli, con la zona esterna in corrispondenza delle portiere posteriori rialzata rispetto alla porzione anteriore. Un gioco che ha portato una variazione anche nella linea dei finestrini, oltre a venir sottolineata dalle barre longitudinali.