Quantcast
Channel: QNM
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13538

Manovra Monti, in arrivo la delega fiscale: i provvedimenti

$
0
0
Pubblicato in: ,

La situazione italiana è piuttosto fluida negli ultimi tempi, e le notizie che vengono dalla vicina Grecia non fanno che acutizzare la sensazione che la tanto annunciata crescita non ci sarà. Anzi, il declassamento dell'Italia e gli ultimi dati sulla recessione rendono ancora più importanti e necessarie riforme sostanziali.

Il presidente del consiglio Mario Monti, che pure grande successo sta riscuotendo negli ambienti europei, ha confermato che il nostro Paese non avrà bisogno di ulteriori manovre per uscire dalla empasse e tenere fede agli impegni presi dal precedente governo, ossia portare il bilancio in pareggio entro il 2013, due anni prima degli altri. Se pure non ci saranno altre manovre, però, il cantiere è ancora aperto, soprattutto in materia di riforma fiscale.

In dirittura d'arrivo c'è un pacchetto di iniziative che riguardano la tassazione, da approvare sotto forma di delega fiscale. Gli argomenti sul tavolo sono molti, ma la strada generale è quella dello sfoltimento delle oltre 720 agevolazioni fiscali che ad oggi costano circa 161 miliardi e sono fonte di sfruttamento indiscriminato. Vediamo quali sono le modifiche più importanti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13538

Trending Articles