Panasonic è uno di quei produttori che punta molto sul 3D, su tutti i suoi dispositivi, e ha deciso di provare questa tecnologia anche con le sue fotocamere digitali compatte. La Panasonic Lumix DMC-3D1 è, infatti, una compatta dotata di un doppio obiettivo, per foto e video in 3D, e di funzionalità avanzate.
Per assicurare l'effetto tridimensionale, questa fotocamera monta appunto due obiettivi, entrambi abbinati a un sensore MOS ad alta sensibilità e provvisti di stabilizzatore ottico di immagine, che evita ogni tipo di sfocatura dovuta a tremolii della mano, sia in 2D che in 3D. A parte la possibilità di realizzare foto e video in 3D, la presenza di un doppio obiettivo apre anche nuove prospettive.
Il particolare meccanismo a due obiettivi indipendenti della Panasonic Lumix DMC-3D1 permette di riprendere contemporaneamente due immagini diverse in 2D, oppure scattare una foto con un obiettivo e con l'altro registrare un filmati video, sempre alla massima risoluzione, o ancora riprendere la stessa scena con entrambi gli obiettivi ma da due angolazioni diverse.