Chi, almeno una volta nella vita, non ha desiderato che la propria macchina fosse in grado di volare? Magari anche soltanto quando ci si è trovati imbottigliati nel traffico?
Ebbene, arriva l'auto che vola. Se già a partire dagli anni Cinquanta, sono comparse le prime auto dotate di ali, l’avvento della tecnologia ha consentito di eliminare le classiche fusoliere ed eliche per realizzare, piuttosto, vero e proprio auto con eliche cosiddette intubate. In questo modo, questo dettaglio dell’auto era pressoché invisibile.
Basti ricordare il progetto della Moller Sky Car o di Urban Aeronautics. In questo ultimo caso, la particolarità consisteva nel fatto che l'unico rotore era stato collocato completamente all'interno della carrozzeria.
Il problema dei costi ha però costretto, negli anni Sessanta, a riprogettare piccole auto con le tradizionali ali. Ed è proprio da questo periodo che Terrafugia, piccola azienda composta da alcuni membri del MIT, ha ripreso un progetto interessante che nel 2006 divenne un prototipo e che oggi è finalmente in vendita. Il prezzo? Ovviamente non può essere troppo contenuto. Per acquistare questa meraviglia della tecnica bisogna prevedere un esborso di 150 mila dollari.