RIM è un marchio rinomato per i suoi smartphone dedicati soprattutto all'utenza professionale, che fanno del supporto alla posta aziendale e di altre funzioni business il loro punto di forza. Con alcuni modelli, però, come ad esempio il BlackBerry Torch 9810 ha voluto integrare questa anima con un design moderno e con le funzioni multimediali all'avanguardia.
Il primo elemento da notare del Torch 9810 è senz'altro la presenza di un display touchscreen accanto alla tastiera qwerty, un must per gli smartphone BlackBerry. La tastiera è, infatti, utilissima per la scrittura dei messaggi e delle e-mail, campo in cui questo smartphone eccelle.
Il display touchscreen del BlackBerry Torch 9810, a sua volta, è perfetto per scorrere la galleria e i menu del telefono e ogni volta in cui non si necessita di troppa precisione. Questo doppio utilizzo vuole anche essere il simbolo di unione tra uno smartphone professionale e uno più consumer. Da sottolineare anche l'apertura scorrevole, insolita su un dispositivo di tali dimensioni, più comune invece sui cellulari piccoli e compatti.