Arrivano finalmente i primi dettagli e le prime immagini relative ad una autovettura dal carattere dominante, di quelle autovetture che sanno il fatto loro e che spiccano in qualunque situazione. Stiamo parlando della Audi R8 Facelift 2013, la versione aggiornata di un modello concreto e potente, caratterizzato da un design attraente.
Una supercar dal gran cuore che riceve alcuni aggiornamenti stilistici, seppur non particolarmente stravolgenti, e alcune modifiche tecniche. Inoltre, il produttore ha introdotto la nuova top di gamma R8 V10 Plus, esclusivamente disponibile come coupé.
La veste dell’Audi R8 2013 cambia e lo fa con stile. Le modifiche più consistenti coinvolgono il frontale dove spicca un nuovo paraurti ridisegnato con la calandra single-frame che va a confermare il family feeling dell’azienda. I gruppi ottici sono costituiti da fari a LED di serie (nella generazione precedente erano soltanto opzionali).
Ma vediamo insieme cosa è cambiato a livello tecnico. Evidentemente, la novità più importante consiste nell’introduzione del nuovo cambio S tronic a 7 marce che va a sostituire l'attuale a sei marce R-Tronic. Dotato di due frizioni a lamelle che servono due sotto-trasmissioni indipendenti tra loro, questo cambio è ancora più preciso e risponde in maniera eccellente in qualunque situazione. La conseguenza diretta è una riduzione del tempo nel passaggio da 0 a 100 km/h che adesso avviene in circa 0.3 secondi in meno rispetto alla controparte con cambio manuale a 6 rapporti.