Avrà un compito quantomai arduo la Lexus IS 2013, attesa al prossimo Salone dell'auto di Detroit: dovrà scalfire il predominio tedesco nel segmento delle berline premium, là dove la partita è tra Bmw Serie 3, Mercedes Classe C e Audi A4. Proverà a farlo parlando un nuovo linguaggio stilistico, anticipato dal concept LF-CC e in gran parte trasferito sulla versione in vendita a partire dalla prossima estate.
Il frontale è senza dubbio l'elemento caratterizzante della IS, con la griglia quasi a "clessidra" per il suo andamento. Lexus ripropone quanto già visto sulla GS e la LS, usando stilemi che possono non affascinare particolarmente, soprattutto guardando all'equilibrio complessivo. E' un design di assoluto impatto, forse anche troppo per certa clientela di questo segmento. Piacciono senza riserve i gruppi ottici, separati tra luci diurne a led, una ferita ricavata appena sotto il tradizionale gruppo di lampade, insolitamente piccolo nelle dimensioni. Il costruttore giapponese ha svelato in anteprima la versione F-Sport, caratterizzata dal paraurti con generose prese d'aria alle estremità e sulla parte interna al centro: presumibilmente l'allestimento tradizionale della IS manterrà una sobrietà maggiore.
Dopo essersi sbizzarriti sul frontale, i designer han seguito un profilo tradizionale sulla fiancata, fatta eccezione per le minigonne molto sagomate e movimentate nelle forme, che vanno a congiungersi idealmente con il taglio del paraurti posteriore, là dove s'intersecano i gruppi ottici. Una nervatura moderatamente marcata segna la zona superiore, in corrispondenza degli sportelli posteriori, dove è stata tracciata una linea di cintura regolare e mossa giusto sul montante C.