Edgar Allan Poe è considerato uno dei grandi maestri del racconto gotico, e sembrava quasi strano che nessuno avesse ancora utilizzato il personaggio per farne un film. Detto fatto, ecco arrivare The Raven (titolo italiano The Raven – Gli Ultimi Giorni di Edgar Allan Poe), con John Cusack nei panni dello scrittore e poeta.
Negli anni '60 le opere di Edgar Allan Poe erano state utilizzate come base per una lunga serie di film a basso budget ma dal forte impatto visivo (per l'epoca), come Il pozzo e il pendolo di Roger Corman, sceneggiato dal grande Richard Matheson. La novità di The Raven è inserire Poe nella trama come personaggio protagonista, legato agli intrecci dei suoi racconti.
La scelta di John Cusack potrebbe sembrare alquanto strana, e in effetti non era lui la prima scelta del regista James McTeigue (quello di V per Vendetta) e della produzione. Purtroppo però sia Jeremy Renner che Ewan McGregor hanno dovuto rinunciare a causa di impegni più importanti. Nel cast troviamo anche la bella Alice Eve, Luke Evans e Brandan Gleeson.