La moda dei vampiri al cinema non accenna a volersi spegnere, ma almeno La Leggenda del Cacciatore di Vampiri 3D promette di utilizzare il mito dei signori della notte da una prospettiva diversa da quella sdolcinata di Twilight e simili. Alla base del progetto c'è un romanzo scritto da Seth Grahame-Smith intitolato Abraham Lincoln – Vampire Hunter, che è poi anche il titolo originale del film.
Cosa ci fa Abramo Lincoln in un film di vampiri? Sembra una scelta surreale, ma tutto torna se si pensa che lo scrittore è anche l'autore del romanzo-delirio Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, riscrittura del classico in versione non morta. Date le premesse La Leggenda del Cacciatore di Vampiri 3D potrebbe rappresentare davvero una gradita sorpresa.
Quel che è sicuro è che si tratterà di un film in bilico tra horror e fantasy ma con una buone dose di ironia. Soggetto e sceneggiatura sono affidati allo stesso Grahame-Smith, alla regia troviamo Timur Bekmambetov, già autore della trasposizione di I Guardiani della Notte e Wanted, mentre dietro le quinte si muove un personaggio d'eccezione: Tim Burton.